Translate

domenica 3 marzo 2013

Soffice torta di mele senza burro

Eccomi ritornata sul blog con una nuova ricetta! La torta di mele
E' una delle mie torte preferite. Quando ero piccola, era una delle torte che la mia mamma mi faceva spesso. 
Come al solito, mi piace applicare delle varianti alle ricette, e questa volta, invece dello zucchero ho usato il fruttosio, al posto del burro, l'olio e la fecola di patate.
E' Ideale da gustare accompagnata con un buon the caldo al limone, da inzuppare nel caffè-latte o per la merenda dei più piccoli!

Ingredienti:

- 200 gr di farina 00
- 50 gr di fecola
- 1 limone
- 2 uova
- 3 cucchiai di fruttosio
- 1 pizzico di sale
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 mele

Lavorate le uova con 2 cucchiai di fruttosio fino a rendere il composto spumoso. Aggiungete l'olio, la scorza grattugiata di un limone e il pizzico di sale. Successivamente aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciato.
Versate l'impasto in uno stampo, a cerchio apribile, unto con dell'olio e cosparso di farina (o ricoperto dalla carta da forno).
Distribuitevi le mele sbucciate, tagliate a fettine sottili e mescolate con il limone, dopodiché cospargere con l'ultimo cucchiaio di fruttosio.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.
 
Alla prossima ricetta!

6 commenti:

  1. Non la gradisco molto...questione di gusti!

    RispondiElimina
  2. A me piace sempre la torta di mele. Buona settimana, Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Inizio già a gustarla quando è nel forno e la casa si riempie di quel fantastico profumino che ti fa capire che è cotta a puntino!
      A presto!
      Rita.

      Elimina
  3. Io invece l'adoro!!!è bellissima la tua torta ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche per me è la stessa cosa!
      Alla prossima ricetta.
      Rita.

      Elimina

Recensioni

Sei un'azienda? Vuoi farti conoscere sul mio blog? Contattami al seguente indirizzo e-mail: lavetrinaarcobaleno@gmail.com Potrei testare e provare tutti i prodotti che troverò interessanti!